L'FVO ha pubblicato le raccomandazioni sull'audit condotto in Italia nel novembre del 2013 sulla gestione del sistema Traces. L'audit è stato condotto dagli ispettori del Food Veterinary Office dal 4 all'8 novembre del 2013 per verificare l'utilizzo del sistema informativo Traces, il sistema utilizzato per la tracciabilità degli animali vivi, dei mangimi di origine animale e vegetale, degli alimenti di origine animale o contenenti prodotti di origine animale.
L'esito della missione, pubblicato sul sito della DgSanco ha esaminato vari aspetti gestionali spettanti alle Autorità competenti mettendo in luce le criticità riscontrate dall'FVO e le risposte fornite dal Ministero della Salute alle raccomandazioni europee. L'audit ha anche compreso la valutazione dell'efficacia dei sistemi di verifica messi in atto in Italia per accertare il corretto e completo uso di Traces a livello nazionale.
L'FVO ha evidenziato, tra le carenze la insufficiente attività di verifica presso le Asl dell'utilizzo di Traces, raccomandando alle autorità italiane di "garantire che il sistema di verifica copra efficacemente l'uso del sistema Traces, specialmente presso le UVL (Unità Veterinaria Locale) e contribuisca al miglioramento dei relativi controlli ufficiali". Dando seguito alla raccomandazione, il Ministero della Salute ha già organizzato una giornata informativa per gli auditor delle Direzioni Generali di Sanità Animale e della Sicurezza Alimentare, nonchè un piano formativo programmato per i mesi di marzo e aprile 2014 (ALLEGATO 1). Fra le criticità riscontrate dall'FVO- alle quali sono seguite le puntualizzazioni e gli adeguamenti del Ministero della Salute- figurano problemi strutturali in alcuni PIF visitati, errori nell'inserimento di partite nel sistema Traces, inconstante applicazione del regime sanzionatorio con conseguenze persitenza di alcune infrazioni, carenze di tipo documentale e di verifica.
Nel final report dell'FVO si attesta una complessiva correttezza nell'uso del sistema Traces e la disponibilità di personale adeguatamente qualificato.