• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31301
1.9 MILIARDI DI EURO

Il Commissario Borg: bene finanziamenti alla catena alimentare

Il Commissario Borg: bene finanziamenti alla catena alimentare
Il Commissario alla Salute Borg accoglie con favore l'approvazione del Parlamento di un quadro finanziario comune per il periodo 2014-2020.
Per la prima volta l'Europa si dota di un quadro finanziario comune che copre l' intera catena alimentare. E' questo il senso della risoluzione legislativa approvata ieri dal Parlamento Europeo e che il Commissario alla Salute Tonio Borg ha voluto sottolineare in un comunicato stampa. Un quadro da 1,9 miliardi di euro che copre il periodo 2014-2020 e finanzierà le priorità della catena alimentare, alimenti e mangimi.

Sarà la dotazione finanziaria che sosterrà il pacchetto delle riforme di sanità animale e sicurezza alimentare adottate dalla Commissione nel maggio 2013, per semplificare il contesto normativo e ridurre gli oneri amministrativi per gli operatori del settore alimentare.

Il commissario Borg ha ringraziato il relatore, l'eurodeputato Le Brun "per il suo impegno a portare questo pacchetto finanziario  avanti". Credo- ha aggiunto- che questo quadro finanziario sarà uno strumento indispensabile per sostenere i nostri obiettivi politici, fornendo procedure semplificate e la flessibilità per reagire a situazioni inaspettate"..

Il quadro finanziario mira a sostenere e integrare gli sforzi ' Stati membri dell'Unione europea per contribuire ad un elevato livello di sicurezza alimentare attraverso: un approccio maggiormente basato sull'anali del rischio; controlli più efficaci lungo la catena agro- alimentare; migliore preparazione nel contrasto alle malattie attraverso la prevenzione; la riduzione degli oneri amministrativi e delle perdite economiche dovute a focolai di malattie; ruoli e responsabilità definiti degli operatori del settore alimentare, degli operatori sanitari e veterinari.

I finanziamenti disponibili per gli Stati membri dell'UE saranno distribuiti come segue: 65 % sui programmi di salute degli animali; 6,9 % sui programmi di protezione delle piante ; 19,9 % sui programmi di controllo ufficiale ;  7 % sulle misure di emergenza ; 1 % per i consumatori , la salute e l'alimentazione Agenzia esecutiva ( Chafea ), che attueranno alcuni programmi specifici .

Il quadro finanziario andrà a beneficio di tutte le autorità pubbliche nazionali ed europee che regolano la filiera agro- alimentare : operatori del settore alimentare, compresi i produttori , trasformatori e distributori impegnati a garantire la catena alimentare è più sensibile alle sfide ambientali, demografiche e sociali. Il programma andrà  indirettamente a beneficio di tutti i cittadini dell'Unione europea , attraverso l'accesso ad un elevato livello di sicurezza alimentare, maggiore scelta e prezzi più competitivi.