• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31903
cerca ... cerca ...
INTERROGAZIONE

On Muscardini: la UE è disponibile a penalizzare l’export italiano?

On Muscardini: la UE è disponibile a penalizzare l’export italiano?
Cristiana Muscardini, deputato al Parlamento Europeo, ha informato l'ANMVI della sua iniziativa in Europa.
Con una interrogazione alla Commissione  Europea, l'europarlamentare chiede se corrisponda al vero la richiesta della Svezia di tassare il consumo delle carni per scoraggiarne l'uso a fini di tutela ambientale e animale.

"Se la notizia fosse vera – scrive l'on Cristiana Muscardini- corrisponderebbe all'ennesimo tentativo di penalizzare un settore produttivo attraverso pretesi fini di eco-sostenibilità, usati per scardinare gli assetti concorrenziali. E' indubbio infatti che tassare il consumo delle carni corrisponde alla destabilizzazione del mercato comunitario di prodotti alimentari di origine animale, attentando da un lato ai trattati europei e dall'altro portando azioni di disturbo allo scacchiere del commercio internazionale".

Alla Commissione europea si chiede anche se sia consapevole che alcuni Paesi europei, tra i quali l'Italia, hanno una bilancia commerciale in attivo, proprio grazie alle esportazioni delle produzioni alimentari. E dunque: "E' disponibile per un'operazione tendente a penalizzare questa positiva realtà esportatrice?"

L'informativa all'ANMVI fa seguito al comunicato stampa diffuso nei giorni scorsi dall'Associazione, che plaude all'iniziativa dell'On Muscardini.

L'interrogazione è rivolta alla Commissione Europea con richiesta di discussione.

pdfINTERROGAZIONE_ON_MUSCARDINI.pdf24.24 KB