Per la nuova rivista di Confprofessioni, il Presidente dell'ANMVI firma un articolo sulle novità costituzionali in materia di tutela animale.
Il Libero Professionista reloadedè la nuova rivista digitale di informazione e cultura, edita da Lp Comunicazione. Un concept originale che, grazie ai contributi di autorevoli firme, ogni mese andrà ad approfondire le problematiche del mondo professionale e a raccontare l’essenza del lavoro intellettuale, in ogni sua declinazione.
Il primo numero- on line- affronta la modifica dell'articolo 9 della Costituzione che ha introdotto la tutela animale nei principi fondamentali della legislazione italiana. A firmare l'articolo sul numero di esordio è il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi che commenta la modifica costituzionale dal punto di vista della professione veterinaria. Lo spirito della nuova pubblicazione è di "sviluppare un modello informativo più aderente ai cambiamenti in atto nelle professioni".
"Da medici veterinari- scrive Melosi- auspichiamo che la salute e il benessere degli animali vengano promossi e incentivati a tutti i livelli, nel pubblico come nel privato, attraverso adeguate politiche veterinarie e sostegni economico-fiscali a favore di tutti i proprietari o detentori di animali, professionali e non. La Carta Costituzionale richiama tutti alla responsabilità, in primis il legislatore, non sempre attento all’efficacia delle proprie leggi, qualche volta velleitario, spesso incurante delle evidenze scientifiche. Quanto a noi medici veterinari, abbiamo una volta di più motivo per ascoltare il richiamo del nostro codice deontologico ad un agire permanente secondo scienza, coscienza e professionalità". (qui l'articolo completo)