• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
IL DOCUMENTO

Confprofessioni a Conte: shock fiscale su servizi veterinari

Confprofessioni a Conte: shock fiscale su servizi veterinari
Un position paper di Confprofessioni per il Premier Conte insiste sugli sgravi fiscali per i liberi professionisti e per i clienti dei loro servizi.


"È della massima urgenza contrastare la crisi di liquidità del settore libero professionale attraverso interventi di alleggerimento del carico fiscale che grava sui liberi professionisti". Dopo la partecipazione agli Stati Generali dell'Economia, il Presidente di Confprofessioni Gaetano Stella indirizza un position paper al premier Giuseppe Conte.

Fra le misure fiscali,  Confprofessioni chiede "un intervento selettivo sull’IVA" come ipotizzato dallo stesso Conte. Il taglio dell'Imposta "dovrebbe includere proprio i servizi professionali specialmente quelli svolti nei confronti dei consumatori finali" afferma Stella, citando al riguardo i servizi veterinari, legali e fiscali.

Il position paper rimarca il disappunto per l'esclusione dei liberi professionisti dall’accesso ai prestiti a “fondo perduto”. Concessi al terziario d'impresa, del commercio e dell'artigianato i fondi non sono stati aperti ai liberi professionisti iscritti alle casse e agli enti di previdenza di diritto privato.

"Si è trattata di una scelta illogica e iniqua"- ribadisce Stella. Per questo Confprofessioni chiede interventi fiscali che restituiscano liquidità ai professionisti.

Stella al tavolo degli Stati Generali, foto: Confprofessioni