Un contributo per avvicinare i giovani alla libera professione. Lo elargirà, dal 2019, a professionisti e studenti l'ente bilaterale Ebipro.
Porte aperte agli studenti negli studi professionali, per rilanciare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e dei tirocini curriculari. È l'obiettivo del progetto pilota, il primo in Italia, varato da Ebipro (l'Ente nazionale bilaterale degli studi professionali) ed operativo dai primi mesi del 2019 che mette a disposizione di professionisti e studenti un voucher fino a 1.200 euro per avvicinare gli studenti della scuola superiore e delle università al mondo della libera professione.
«Dopo il protocollo d'intesa sottoscritto tra Confprofessioni e Anpal e gli accordi dalle delegazioni territoriali della Confederazione con diversi Uffici regionali scolastici, abbiamo deciso di dare un nuovo impulso ai percorsi di alternanza scuola-lavoro, sensibilizzando i liberi professionisti ad accogliere nei propri studi gli studenti che potranno cosi calarsi in un contesto lavorativo dinamico e acquisire conoscenze e competenze per orientarsi dopo il diploma» spiega Leonardo Pascazio, presidente di Ebipro e delegato Lavoro di Confprofessioni. «L'iniziativa riguarda anche i tirocini curriculari degli studenti universitari che potranno maturare un'esperienza professionale da inserire nel loro curriculum di studio. Stiamo mettendo a punto il regolamento applicativo per rendere fruibile la misura».
Il progetto, che coinvolge tutte le aree professionali, partirà nei primi mesi del 2019. «Per ogni studente ospitato - continua Pascazio - i professionisti riceveranno un contributo una tantum di 1.000 euro. Tale cifra servirà a finanziare le attività di tutoraggio e comprenderà anche un contributo per l’acquisto di libri o strumenti tecnologici a favore del giovane coinvolto nel percorso. Il voucher sarà incrementato di 100 euro in caso in cui il progetto riguardi lo studente in condizione di disabilità».
A breve sul sito di Ebipro (www.ebipro.it) sarà pubblicato il regolamento che prevedrà requisiti e condizioni di accesso.