• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31429
PET BUSINESS

Pet store, Peninsula Capital compra l'Isola dei Tesori

Pet store, Peninsula Capital compra l'Isola dei Tesori
La catena italiana di negozi per animali domestici sta per essere acquisita al 75% da Peninsula Capital. Verso un accordo che conta 200 punti vendita.

L'Isola dei Tesori, la catena di pet shop che fa capo al Gruppo Dmo della famiglia Celeghin, sta per essere acquisita al 75% dal fondo di investimento britannico  Peninsula Capital. L'accordo sarebbe in via di definizione, secondo quanto riporta oggi il quotidiano economico Il Sole 24 Ore.

Nell'operazione entrerà anche il fondo di investimento Azimut Demos. Per Peninsula, l'investimento nell'Isola dei Tesori sarebbe la decima operazione nel nostro Paese. Peninsula è un fondo guidato da un team internazionale fra cui gli italiani Stefano Marsaglia e Nicola Colavito e che vede tra i sottoscrittori fondi sovrani del Qatar e del Golfo Persico. Per Azimut Demos (il Ceo è l'italiano Marco Belletti) si tratterebbe del secondo investimento in Italia.

La catena italiana di negozi per animali da compagnia è in vendita dal 2013, da quando la proprietà ha scelto di investire in altri settori (home e personal care). Si erano fatti avanti Arcaplanet, il primo operatore del mercato pet store in Italia (già rilevato anni fa dal fondo britannico Permira), e Maxizoo, già presente nel nostro Paese, e Pets at Home leader nel Regno Unito. L'Isola dei Tesori - 200 negozi e 120milioni di ricavi nel 2019- ha continuato l'attività anche durante i lockdown come tutto il settore dell'alimentazione degli animali da compagnia, un settore che stima un incremento di centinaia di migliaia di nuovi pet in famiglia e un passaggio nei consumi dal casalingo all'industriale, sempre più premium e monoproteici.

Gli advisor dell'investimento di Peninsula fanno parte di un pool di studi legali specializzati in diritto finanziario e commerciale. Il mercato italiano è in crescita ed è molto frammentato, con parecchio spazio per le catene piccole e indipendenti- è l'analisi riportata dal Sole- c'è quindi una grande occasione di consolidamento da parte dei gruppi maggiori, come Isola dei Tesori. Inoltre il canale on line è ancora poco sviluppato e potrebbe essere un ulteriore volano della crescita.