Dopo le difficoltà nel canale distributivo dovuto all'emergenza Covid-19, tornano regolarmente disponibili le siringhe per la somministrazione di “insulina veterinaria”.
MSD Animal Health informa che "le siringhe 1mL/40 UI sono ritornate ad essere disponibili e quindi saranno presenti sul mercato già dalla prossima settimana". L'aggiornamento da parte dell'azione fa seguito ad un periodo di difficoltà nella distribuzione dovuto all'emergenza sanitaria da Covid-19. Superati quindi i ritardi nell’approvvigionamento e di distribuzione nel delle siringhe per la somministrazione di “insulina veterinaria”- siringhe da 1mL/40 UI - "del tutto diverse da quelle utilizza in umana- sottolinea l'azienda al termine della campagna del Mese del Paziente Diabetico (Novembre 2020).
Nel corso della campagna di sensibilizzazione del diabete, MSD Animal Health ha distribuito presso numerosi ambulatori veterinari un kit gratuito contenente un test per il diabete e del materiale informativo per i loro clienti. Per una “compliance” ottimale da parte del proprietario- l'azienda ha sensibilizzato sull'utilizzo di "siringhe idonee alla somministrazione della preparazione insulinica, errori in questo senso potrebbero infatti portare a sovra-sotto dosaggi che possono risultare molto pericolosi per l’animale".
MSD Animal Healh fa comunque presente che - in alternativa alle siringhe - da qualche anno è disponibile la VetPen, un dispositivo medico per la somministrazione di insulina veterinaria. "VetPen, disponibile in 2 formati: 8 UI e 16 UI, ha il vantaggio di semplificare la somministrazione di insulina, permettendo una maggior accuratezza della dose da somministrare (soprattutto nel caso di bassi dosaggi, fino a 1 UI) oltre a ridurre il rischio di punture accidentali, in virtù dei dispositivi di sicurezza di cui è dotata". Non da ultimo, MSD evidenzia che VetPen riduce lo stress da parte dell’animale, "grazie a un’iniezione meno dolorosa di quella fatta con una siringa tradizionale".