In vista della fusione in Sanofi, la controllata Filoozoo "si svuota" del ramo farmaci veterinari e mangimi medicati.
La multinazionale francese Sanofi si prepara ad assorbire la controllata Filozoo con una proposta di fusione per incorporazione. La proposta è all'ordine del giorno dell'assemblea straordinaria convocata a Milano entro il mese. Lo riferisceRadiocor.
Prima della fusione, tuttavia, Filozoo e' stata 'svuotata' con la cessione del ramo d'azienda che porta in dote quello che restava dei farmaci veterinari a Qalian Italia. Si tratta di mangimi medicati premix ma anche una serie di farmaci veterinari solubili, liquidi e iniettabili venduti ad allevatori ma anche grandi aziende (Veronesi, Amadori, Fileni) attraverso distributori specializzati e farmacie e, laddove previsto, autorizzati dal ministero della Salute.
Quello dei farmaci veterinari e' un settore di nicchia ma promettente che nel 2016 ha generato complessivamente un giro d'affari pari a 300 milioni di euro. La cessione del ramo d'azienda ha un valore 1,25 milioni, pari al valore dell'asset trasferito, ottenuto con un aumento di capitale da 90mila euro e la simultanea iscrizione di una riserva da sovraprezzo di 1,16 milioni.
L'operazione in programma nell'assemblea di fine mese è l’ultimo tassello nel processo di riorganizzazione nel settore veterinario dopo la cessione del business della salute animale (Merial) a Boehringer Ingelheim in cambio dell’attività di Consumer Healthcare.