Nell'ambito di una nuova gestione dei rischi in agricoltura, il Masaf ha definito i parametri che consentono di accedere al mercato agevolato assicurativo e al Fondo catastrofi ambientali.
Il Ministero dell'Agricoltura
pubblica in Gazzetta Ufficiale gli
standard value per le produzioni zootecniche, ai fini della campagna assicurativa 2024. Gli
standard - individuati per decreto- si riferiscono alle garanzie per:
-abbattimento forzoso
- mancata produzione di latte
- mancata produzione di miele
- mancato reddito
Gli standard sono utilizzabili per determinare il valore della produzione media annua e i valori massimi assicurabili al mercato agevolato (campagna assicurativa 2024) per ciascuna specie allevata.
Una nuova gestione del rischio assicurativo- Secondo ISMEA che concorre alla definizione dei parametri assicurabili, la nuova gestione del rischio assicurativo- inaugurata nel 2023- non ha ancora preso l'avvio auspicato in zootecnia, con flessioni nei valori espressi (-1,5%) e dalle polizze a copertura delle strutture aziendali (-3,6%), soprattutto nel Nord Italia. L'obiettivo è di mantenere una politica di protezione strategica per il sistema agricolo nazionale, aumentando nel contempo il grado di resilienza delle aziende migliorando le sinergie tra strumenti di copertura pubblici e privati, anche in chiave di contenimento della spesa pubblica per indennizzi per epizoozie ed eventi catastrofici.
Le maggiori sfide alla sostenibilità economica secondo ISMEA arrivano dall'impatto dei cambiamenti climatici.
Catastrofi e cambiamento climatico- Il decreto individua un ulteriore elenco di Valori indice e i rispettivi coefficienti di abbattimento per gruppi di prodotti utilizzabili nell'anno 2024 per calcolare le perdite economiche e le compensazioni erogabili dal Fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni catastrofali meteoclimatici alle produzioni agricole. Il Fondo (
Fondo AgriCat) è uno strumento previsto dal Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 (
intervento SRF04) e finalizzato all'erogazione di indennità in favore degli agricoltori partecipanti al Fondo che abbiano subito un danno alle proprie coltivazioni in conseguenza di un evento catastrofale da alluvione, gelo o brina, siccità. Per richiedere l'intervento del Fondo AgriCat le aziende agricole partecipanti al Fondo presentano apposita denuncia di sinistro. Per accedere alla piattaforma My AgriCat è necessario essere preventivamente registrati al Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN). L’accesso alla Piattaforma My AgriCat avviene con le medesime credenziali e senza eseguire una nuova registrazione.
Il contesto normativo- A fronte del rischio di perdite economiche, anche causate da epizoozie, il
regolamento (UE) n. 1305/2013 prevede un sostegno finanziario agli allevatori per il pagamento di premi di assicurazione di animali e allevamenti e per l'adesione a fondi di mutualizzazione per eventi climatici e sanitari. La norma europea è stata recepita nel Piano Strategico Nazionale della PAC.
DECRETO 2 dicembre 2024