Presentati in anteprima, al workshop annuale del Crab, i risultati della consultazione tra i Soci SivarSib sull'Ecoschema 1. Dati e valutazioni saranno discussi a Cremona Fiere.
Il Vicepresidente ANMVI Marco Colombo ha partecipato, oggi, al workshop annuale del Laboratorio Nazionale di riferimento per l’Antibioticoresistenza, con una presentazione dal titolo L’approccio del Veterinario Aziendale al consumo di antimicrobici.
L'appuntamento è organizzato annualmente dal Centro Nazionale di Referenza per l’Antibioticoresistenza (Crab) dell’IZS Lazio e Toscana, con l'intento di affrontare il fenomeno nelle produzioni animali, in due giornate di approfondimenti on line: dati, stewardship, nuove frontiere del monitoraggio e aggiornamenti sull'utilizzo prudente. Per il Centro di Referenza, l'appuntamento annuale è anche l'occasione per fare il punto sulle nuove conoscenze scientifiche.
Colombo ha presentato in anteprima i risultati di una consultazione avviata da ANMVI tra i Soci Sivarsib per raccogliere opinioni sui criteri di riduzione e misurazione del consumo di antibiotici in riferimento al Livello 1 dell'Eco-schema 1 della PAC. I dati e le valutazioni emerse dalla consultazione saranno riproposti e discussi il 29 novembre a Cremona, durante la mattinata organizzata da SivarSib alla tradizionale Fiera Zootecnica a pochi giorni dalla pubblicazione ufficiale dei disciplinari di certificazione del Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale.