La Federazione Equestre Internazionale allerta la comunità equestre di un'epidemia neurologica di Herpes Virus-1 equino (EHV-1) in Francia.
Il Dipartimento Veterinario della FEI ha diffuso oggi una newsletter di aggiornamento su una epidemia di EHV-1 in Francia, con raccomandazioni di prevenzione e di attento monitoraggio.
L'epidemia è collegata a un evento nazionale che ha avuto luogo a Le Mans dal 1° al 3 novembre 2024 e che, alla data del 20 novembre, ha generato alcuni casi e decessi e casi in tre diversi dipartimenti francesi. Un altro evento FEI ha avuto luogo sempre a Le Mans la settimana successiva (8-11 novembre 2024). In questo caso, i cavalli FEI erano ospitati in scuderie diverse rispetto ai cavalli in gara e non ci sono stati contatti diretti tra i cavalli nazionali e quelli FEI.
"Questa malattia è facilmente trasmissibile"- avverte la Federazione. La trasmissione avviene per via aerea, fino a cinque metri di distanza attraverso la tosse. Ma la trasmissione può avvenire anche per contatto diretto, tramite persone e attrezzature condivise. Può causare problemi respiratori e neurologici, aborto nelle cavalle gravide e morte nei giovani puledri. Il contatto tra cavalli "deve essere ridotto al minimo assoluto"- scrive il Dipartimento Veterinario della FEI, raccomandando "vivamente di non partecipare a eventi di addestramento, attività di allevamento ecc.".
E ancora: "Chiediamo alla nostra comunità di rimanere vigile e monitorare attentamente la salute dei propri cavalli e i segni clinici di malattie infettive".