I Carabinieri del NAS presentano i risultati dei controlli svolti nel periodo maggio-settembre 2024 presso numerose strutture ricettive per animali d’affezione. La tutela del benessere degli animali da compagnia e la loro difesa da comportamenti finalizzati a conseguire illeciti profitti ai loro danni è stata al centro di una campagna di controlli dei Carabinieri per la Tutela della Salute, nel periodo copreso fra maggio e settembre 2024. I risultati sono stati presentati in conferenza stampa e diffusi in una nota di riepilogo dal Ministero della Salute.
Nel periodo maggio-settembre 2024, sono state intensificate le attività di controllo realizzando una specifica campagna ispettiva presso strutture ricettive per animali d’affezione, con particolare riferimento a canili e gattili, sia privati che pubblici, nonché allevamenti e rivendite di animali a gestione privata ed esercizi di pet food, al fine di accertare: - lo stato di benessere nel mantenimento degli animali; - il censimento e l’identificazione degli animali; - la gestione e l’impiego di farmaci veterinari; - la conservazione e somministrazione di alimenti e mangimi; -l’eventuale commercializzazione di animali in assenza dei requisiti normativi.
Le attività ispettive sono state estese anche agli esercizi di vendita di alimenti / mangimi destinati agli animali da affezione, con l’obiettivo di intercettare possibile presenza di prodotti scaduti di validità e con carenze nell’etichettatura e nelle modalità di conservazione.