E' Giovanni Filippini, Direttore Generale della Sanità Animale, il nuovo Commissario di Governo per la lotta alla Peste Suina Africana. Pronta per Bruxelles la risposta alla missione di EUVET.
"L'Ue bacchetta l'Italia sulla peste suina" titola oggi l'Agenzia Ansa, riportando le prime dichiarazioni del Direttore Generale Giovanni Filippini, nominato Commissario straordinario del Governo per la PSA. Dopo il report degli esperti del Veterinary Emergency Team (EUVet) della Commissione Europea, la richiesta rivolta all'Italia è di adottare un "piano urgente e coordinato" Il neo Commissario Filippini dichiara che "la strategia per combattere la Peste suina è attiva nel Paese". Non solo. Filippini spiega che "la nuova struttura commissariale ha immediatamente dato continuità alle azioni sanitarie di controllo e gestione dell'emergenza. Allo stesso tempo è stata elaborata, anche alla luce delle raccomandazioni formulate in esito alla missione degli esperti della Commissione europea, una rimodulazione della strategia già condivisa con i Ministeri competenti e pronta ad essere trasmessa a Bruxelles".
La task force Euvet dopo una missione in Lombardia ed Emilia-Romagna, aveva evidenziato che "la strategia di controllo" della malattia "nel Nord Italia dev'essere migliorata". Serve un piano "comune" e "coordinato" per l'intera area, oltre a un "urgente piano B esteso per il controllo e l'eradicazione della malattia", scrivono gli esperti, aggiungendo che "l'epidemia sembra avanzare più velocemente delle misure" e "c'è da temere che si diffonda verso est e sud verso la Toscana".
La missione in Italia di Euvet risale ai primi di luglio. In seguito, l'allora Commissario alla PSA Vincenzo Caputo ha rassegnato le dimissioni. Il suo incarico passa al Direttore Generale della Sanità Animale Giovanni Filippini che incassa gli auguri di buon lavoro da parte di Assica, l'Associazione delle Aziende delle carni suine italiane.