• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31396
MANIFESTAZIONE

Specializzandi veterinari, una manifestazione e una pdl

Specializzandi veterinari, una manifestazione e una pdl
Gli specializzandi veterinari "hanno diritto allo stesso trattamento dei colleghi medici chirurghi". Lo dichiara l'On Ilenia Malavasi (PD). FVM sostiene la manifestazione di Roma.

Domani, 23 marzo, si terrà a Roma una manifestazione nazionale per l'equiparazione della formazione specialistica post laurea di tutte le professioni sanitarie a quella dei medici. La manifestazione indetta da diverse associazioni delle professioni sanitarie è sostenuta anche da FVM (Federazione Veterinari e Medici) che parla di "vuoto strategico e discriminazioni".

"I Medici Veterinari - dichiara FVM- oltre a sostenere le loro specializzazioni a proprie spese, spesso non hanno accesso a esperienze formative nelle Aziende sanitarie e ospedaliere, IRCSS e IZS e non entrano “in squadra” in modo funzionale ma seguono studi essenzialmente accademici che necessitano di una successiva e dispendiosa integrazione col contesto lavorativo".

Per coloro che scenderanno in piazza a Roma, domani, la priorità è equiparare il trattamento economico, normativo e previdenziale dei medici veterinari e delle altre professioni sanitarie a quella degli specializzandi di medicina umana.  Sul tema si è espressa anche l'onorevole Ilenia Malavasi (PD) della Commissione XII Affari Sociali della Camera: “Desidero esprimere la massima solidarietà ai veterinari, farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi specializzandi che oggi manifestano per chiedere l’equiparazione economica ai colleghi medici chirurghi specializzandi che godono di una borsa di studio" - e prosegue - "Mentre la specializzazione dei medici è giustamente pagata dallo Stato, per le altre professioni sanitarie la specializzazione è sostenuta con grandi sacrifici dagli interessati e dalle loro famiglie nonostante siano a tutti gli effetti professionisti sanitari che nel loro tirocinio pratico costituiscono un enorme valore aggiunto per le Aziende sanitarie e gli altri Enti del Ssn". 

Proposta di legge - "Ho già presentato, insieme ai miei colleghi, una proposta di legge di riforma organica della formazione specialistica medica e sanitaria prevedendo che per ogni professione sanitaria, il periodo di specializzazione sia elevato ad uno specifico contratto di formazione lavoro inserito quale sezione all’interno del Contratto nazionale della dirigenza medica e sanitaria". La proposta, ha spiegato l'Onorevole Malavasi, prevede che agli specializzandi "siano riconosciuti i medesimi doveri e diritti di chi è già dipendente con analogo trattamento normativo, economico e previdenziale. Gli specializzandi veterinari, farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi hanno diritto allo stesso trattamento economico, normativo e previdenziale dei colleghi medici chirurghi. Sarebbe dunque opportuno- conclude- affrontare questo tema in Parlamento”.