Il gruppo di esperti della PSA ha valutato una revisione delle zone di restrizione nel Nord Italia in seguito agli ultimi casi registrati a Piacenza, Pavia, Alessandria e Genova. Il 10 gennaio si è riunito il Gruppo operativo degli esperti (GOE) PSA per discutere e definire la revisione delle zone di restrizione nel Nord Italia in considerazione degli ultimi casi di positività riscontrati in Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Piemonte.
Rimodulazione delle ZR I e II -La necessità di un allargamento delle zone di restrizione II e I nella provincia di Piacenza è giunta in seguito delle conferme di positività alla PSA nei comuni di Bettola e Travo. La proposta mira a estendere le zone di restrizione verso i Comuni di Asti e Cuneo e a nord per i casi di Tortona, in provincia di Alessandria e Torre Beretti, a Pavia e verso La Spezia per le conferme verso sud tra cui il caso più esterno di Mezzanego, Genova.
Cinghiali - Dalle ultime settimane di dicembre 2023 si è infatti verificata una diffusione della circolazione virale nelle popolazioni selvatiche - gran parte delle carcasse erano fresche ed ascrivibili a giovani adulti- attraverso Emilia Romagna e Liguria, nelle province di Piacenza e Genova, confermata in seguito alle attività di sorveglianza attiva e passiva nella ZR I istituita e formalizzata a metà dicembre 2023.
Il gruppo operativo degli esperti - Alla riunione del GOE hanno partecipato: Paolo Calistri per il COVEPI c/o IZSAM, Carmen Iscaro per il CEREP, Vittorio Guberti per ISPRA, Alessandro Mannelli per Direttori Dipartimenti Medicina Veterinaria, Marco Farioli e M. Chiari per Regione Lombardia, Marco Sordilli, Francesca Pacelli, Francesca Calvetti per il Ministero della Salute.