• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
NORD ITALIA

PSA, parere del GOE sulla revisione delle restrizioni

PSA, parere del GOE sulla revisione delle restrizioni
Il gruppo di esperti della PSA ha valutato una revisione delle zone di restrizione nel Nord Italia in seguito agli ultimi casi registrati a Piacenza, Pavia, Alessandria e Genova.   
Il 10 gennaio si è riunito il Gruppo operativo degli esperti (GOE) PSA per discutere e definire la revisione delle zone di restrizione nel Nord Italia in considerazione degli ultimi casi di positività riscontrati in Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Piemonte.

Rimodulazione delle ZR I e II - La necessità di un allargamento delle zone di restrizione II e I nella provincia di Piacenza è giunta in seguito delle conferme di positività alla PSA nei comuni di Bettola e Travo. La proposta mira a estendere le zone di restrizione verso i Comuni di Asti e Cuneo e a nord per i casi di Tortona, in provincia di Alessandria e Torre Beretti, a Pavia e verso La Spezia per le conferme verso sud tra cui il caso più esterno di Mezzanego, Genova.

Cinghiali - Dalle ultime settimane di dicembre 2023 si è infatti verificata una diffusione della circolazione virale nelle popolazioni selvatiche - gran parte delle carcasse erano fresche ed ascrivibili a giovani adulti- attraverso Emilia Romagna e Liguria, nelle province di Piacenza e Genova, confermata in seguito alle attività di sorveglianza attiva e passiva nella ZR I istituita e formalizzata a metà dicembre 2023.

Il gruppo operativo degli esperti - Alla riunione del GOE hanno partecipato: Paolo Calistri per il COVEPI c/o IZSAM, Carmen Iscaro per il CEREP, Vittorio Guberti per ISPRA, Alessandro Mannelli per Direttori Dipartimenti Medicina Veterinaria, Marco Farioli e M. Chiari per Regione Lombardia, Marco Sordilli, Francesca Pacelli, Francesca Calvetti per il Ministero della Salute.

Resoconto Gruppo Operativo degli Esperti PSA 10 Gennaio 2024

PSA, ok parziale alle proposte della Lombardia