La Piattaforma nazionale per la formazione degli operatori e professionisti degli animali sarà attiva da gennaio. Pubblicato il manuale tecnico di funzionamento.
Il Ministero della Salute informa che è stato adottato il Manuale con le indicazioni sul funzionamento tecnico-operativo della Piattaforma informativa nazionale, prevista dal Decreto Ministeriale del 6 settembre 2023. Si tratta della Piattaforma che raccoglierà i programmi di formazione obbligatoria, proposti dai soggetti formatori, pubblici e privati, per: -trasportatori e operatori i cui stabilimenti o attività sono soggetti agli obblighi del Sistema I&R -professionisti degli animali, ossia persone fisiche che si occupano di animali identificati e registrati presso stabilimenti registrati o riconosciuti in BDN.
Pubblici i programmi e i soggetti formati- La Piattaforma si avvale di un sistema informatizzato per l’accreditamento dei soggetti formatori autorizzati. Sulla Piattaforma saranno pubblicati i programmi di formazione obbligatoria, previa validazione, ai quali potersi registrare. E' prevista anche la pubblicazione dell’elenco dei soggetti formati.
Dal 1 gennaio 2024- La piattaforma che sarà accessibile dal 1 gennaio 2024, è stata attivata nell’ambito del Portale formazione del Centro di referenza nazionale per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria (CRNFSPV), istituito presso l’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna.