• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
IL DOCUMENTO

West Nile e Usutu, linee guida delle attività veterinarie

West Nile e Usutu, linee guida delle attività veterinarie
Il Ministero ha predisposto un documento sintetico del Piano Nazionale Arbovirosi per standardizzare le attività veterinarie regionali nei confronti dei virus West Nile e Usutu.
In risposta alla necessità di avere un documento unificato relativo alla West Nile Disease (WND) e all'Usutu Virus (USUV) il Ministero della Salute ha diffuso le Linee Guida per la programmazione e lo svolgimento delle attività veterinarie previste dalla sorveglianza integrata.  Le linee guida sono una sintesi delle attività veterinarie contenute nel vigente PNA (Piano Nazionale Arbovirosi) e hanno lo scopo di fornire alle Regioni delle procedure standardizzate relative alla stesura di ciascun piano regionale di prevenzione, sorveglianza e controllo territoriale. Le linee guida offrono anche indirizzi uniformi per la gestione delle eventuali positività, includendo le attività di refertazione, dal primo screening alla conferma diagnostica fino alla tipizzazione molecolare ivi incluso il flusso delle comunicazioni e dei dati.

Il documento schematizza le attività di sorveglianza e la gestione dei casi sospetti e confermati da parte delle Asl, in conformità al dettato della nuova legge di sanità animale europea, il regolamento 2016/429 sulle malattie animali trasmissibili. Nel dettaglio, con particolare riferimento all'attività diagnostica, le linee guida chiariscono il ruolo degli Istituti Zooprofilattici nonchè del Cesme e- per quanto riguarda la rendicontazione-  gli obblighi informativi e di registrazione in capo al Servizio Veterinario regionale.

Sorveglianza integrata: WND e USUV-La West Nile disease oltre ad essere una zoonosi è classificata come malattia di "categoria E" dal Regolamento di esecuzione (UE) 2018/1882. Per questa malattia, il Regolamento (UE) 2016/429 rende necessaria la sorveglianza all'interno dell'Unione, e quindi l'adozione di norme di prevenzione e controllo anche nell’intero territorio Italiano. Le attività di sorveglianza previste per il WNV sono integrate con quelle utili all’individuazione della circolazione dell’USUV. Il rilievo della circolazione di USUV è, infatti, funzionale alla valutazione del rischio di infezione da USUV nelle persone e alla eventuale messa in atto delle misure per ridurre il rischio di
trasmissione.

In conseguenza del cambiamento climatico, la presenza di vettori e in particolare della zanzara del genere Culex, "è sempre pià pervasiva"- osserva il Ministero della Salute, secondo il quale "affrontare questa sfida richiede una strategia preventiva ben strutturata".

Linee guida per la programmazione e lo svolgimento delle attività veterinarie per WND e USUTU.