• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32060
cerca ... cerca ...
MASAF

Via libera ai ristori per le aziende bufaline

Via libera ai ristori per le aziende bufaline
Sbloccato il fondo per il ristoro delle aziende bufaline danneggiate a seguito della diffusione della brucellosi e della tubercolosi. 
Il Ministro Francesco Lollobrigida ha firmato il decreto con i ristori per le aziende bufaline danneggiate dalla diffusione della brucellosi e della tubercolosi nel territorio nazionale, e in particolare nella regione Campania.

Il provvedimento attua la Legge di Bilancio che ha istituito un fondo di 2 milioni di euro per il 2023 presso il Ministero dell'Agricoltura "al fine di ristorare le aziende della filiera bufalina danneggiate a seguito della diffusione della brucellosi e della tubercolosi" e "per far fronte alla necessità di ripopolamento degli allevamenti".

Beneficiari - L'aiuto è rivolto alle Piccole medie imprese (PMI) e alle Microimprese che hanno subito l’abbattimento degli animali.

Interventi ammessi - L’aiuto concesso è subordinato alla riduzione di produzione di latte bufalino registrata da ogni singola azienda beneficiaria nel corso dell’anno 2022, rispetto alla produzione di latte media annuale registrata dalla stessa azienda nel corso degli anni 2020 e 2021.

L'importo concesso - L’importo totale concesso ad ogni singola azienda non può essere superiore al 10% dell’importo che la medesima azienda ha ricevuto per l’abbattimento dei capi negli anni 2020, 2021 e 2022.

Il Ministro ha commentato la pubblicazione del decreto chiarendo che il provvedimento "conferma il nostro impegno nel fronteggiare le sfide agricole emergenti e nel garantire la sostenibilità del settore. Continueremo a lavorare per proteggere e sostenere le nostre aziende agricole, contribuendo al benessere delle comunità rurali".

DM 0660331 del 29 novembre 2023
Criteri e modalità di corresponsione delle risorse del Fondo per il ristoro delle aziende bufaline danneggiate dalla diffusione della brucellosi e della tubercolosi nel territorio nazionale e in particolare nella Regione Campania, nonché per far fronte alla necessita di ripopolamento degli allevamenti, come previsto dall’art. 1, comma 427, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”.

Fondo per il ristoro delle aziende bufaline