Entreranno in vigore il 16 dicembre le disposizioni di legge che vietano le carni coltivate e il cosiddetto meat sounding.
E' pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge 1 dicembre 2023, n. 172 in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonche' di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali. Entrerà in vigore il 16 dicembre prossimo.
Decreto a sessanta giorni- La Legge rinvia a un decreto del Ministro dell'agricoltura- da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge- che conterrà un elenco delle denominazioni di vendita degli alimenti che, se ricondotte a prodotti vegetali, possono indurre il cittadino che consuma in errore sulla composizione dell'alimento.
La dichiarazione del Ministro Schillaci- "L’Italia dà un segnale di tutela della collettività sulla base del principio di precauzione"- dichiara il ministro della Salute. sottolineando che "la carne coltivata non ha una storia alimentare né evidenze scientifiche in relazione agli impatti sulla salute mentre la nostra dieta mediterranea contribuisce a ridurre la mortalità complessiva e prevenire l’insorgenza di molte patologie, come dimostrato da numerosi studi".
LEGGE 1 dicembre 2023, n. 172 Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonche' di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali.