Passaggio di proprietà e cambio della destinazione finale del cavallo. Sono le prime operazioni consentite ai tesserati Fise nel portale "Anagrafe Equina".
E' on line il nuovo sistema "Anagrafe Equina" realizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri per le operazioni che riguardano la Banca Dati Nazionale degli Equidi. Il portale si interfaccia con VetInfo. "I tesserati Fise - spiega una nota della Federazione- avranno l’opportunità di velocizzare le richieste e i tempi tecnici necessari per il disbrigo delle pratiche amministrative previste dalla legge nei confronti della Banca Dati degli Equidi".
In questa prima fase sono possibili due operazioni: i passaggi di proprietà e la richiesta del cambio di destinazione finale del cavallo, da DPA (destinato alla produzione di alimenti) a non DPA. L'ufficio Anagrafe Equina FISE provvede alla verifica preliminare dei dati e dei documenti inseriti e provvede al trasferimento in VetInfo, in modalità di cooperazione applicativa.
I tesserati FISE possono accedere utilizzando le stesse credenziali di accesso del tesseramento on line, a patto che la password del loro account sia di lunghezza uguale o superiore ai 6 caratteri. In tutti gli altri casi, occorrerà registrarsi fornendo un nome utente ed una password. L'utilizzo non è gratuito, ai tesserati la Fise accorda tariffe agevolate.Superata la fase iniziale di funzionamento del portale verranno implementate altre funzioni.
Sul sito della federazione Italiana Sport Equestri è disponibile un manuale sul funzionamento del nuovo portale.