I Veterinari incaricati, i proprietari e gli allenatori sono i destinatari della circolare Masaf sul “Libro delle medicazioni”. Modalità operative.
Il nuovo Regolamento per il controllo delle sostanze proibite nei cavalli (cd Antidoping), pubblicato dal Masaf il 13 luglio, ha introdotto il Libro delle Medicazioni. Dal 7 agosto gli allenatori possono scaricarlo on line per la sua compilazione ai sensi dell'articolo 5 dello stesso Regolamento.
I dati- Con una circolare esplicativa inviata ai Veterinari Incaricati, ai Proprietari e agli Allenatori - la Direzione PQAI VI del Masaf puntualizza che il Libro delle Medicazioni deve essere compilato con il nome dell’allenatore, la scuderia di riferimento e il codice aziendale. La circolare, firmata dalla dirigente Sveva Davanzo (foto) dettaglia le azioni di competenza del Medico Veterinario.
Compilazione a cura del Veterinario- "A seguito della visita, ed entro 24 ore dalla prima somministrazione del farmaco, il veterinario deve compilare in ogni sua parte i campi riportati nel modello e firmare nell’apposito spazio. In caso di trattamenti ripetuti il veterinario deve riportare la data di inizio e fine trattamento".
Copia della ricetta veterinaria- La circolare ministeriale aggiunge che il Veterinario "è tenuto a rilasciare copia della ricetta veterinaria redatta secondo la normativa vigente completa di data, nome, numero di microchip e di passaporto del cavallo, nonché il tipo e la quantità di medicinale somministrato, la posologia, la data d’inizio e fine del trattamento".
Certificato veterinario- Unitamente a quanto sopra, il Veterinario dovrà redigere un certificato dal quale risulti la diagnosi, la prognosi, il tempo di sospensione del cavallo dall’attività agonistica- "inteso come periodo di convalescenza necessario al completo recupero"- e le modalità di riabilitazione da seguire.
Avvertenza di compilazione- Il Libro delle Medicazioni dovrà essere compilato "in ordine cronologico senza lasciare intervalli di spazi non compilati"- precisa la circolare che fornisce chiarimenti anceh in merito al divieto di focatura con termo cauterio.
Le competenze veterinarie previste dal Regolamento per il controllo delle sostanze proibite nei cavalli sono state approfondite dalla Dirigente minsteriale Sveva Davanzo nel corso del Question Time organizzato da Anmvi e Sive il 4 settembre, ora disponibile sul canale VetChannel.