Il Ministero della Salute integra le raccomandazioni per il benessere degli animali durante i trasporti estivi. Attenzione anche alle condizioni di umidità. Raccomandazioni per soste e imbarchi.
Con una circolare indirizzata ai Servizi veterinari, UVAC, PCF e Trasportatori, il Ministero della Salute raccomanda una "puntuale" applicazione delle indicazioni sulla movimentazione degli animali vivi nei mesi estivi. La nota integra le indicazioni già diffuse nelle precedenti stagioni con il richiamo ad una particolare attenzione alle soste senza scarico degli animali.
Soste senza scarico - Durante le pause i conducenti, o guardiani degli animali, dovranno privilegiare aree "ombreggiate e/o aerate", mantenendo attivi i sistemi di aerazione in dotazione ai mezzi, e monitorare il funzionamento degli impianti di abbeveramento e le condizioni degli animali.
Viaggi sopra ai 30° - Per mezzi privi di "aria condizionata", in caso di autorizzazione al viaggio con temperature superiori ai 30 gradi, alla partenza e durante il tragitto, le competenti autorità dovranno tenere in considerazione anche la percentuale di umidità atmosferica e assicurare una riduzione della densità degli animali sul mezzo, che dovranno essere debitamente caricati. Dovrà, inoltre, essere garantito un opportuno spazio sopra la loro testa. La stessa attenzione alle condizioni di temperatura e di umidità andrà posta anche in caso di movimentazioni verso aste, fiere o mercati di animali su territorio nazionale.
Tratte via mare - Le competenti autorità dovranno valutare la pianificazione del viaggio anche per le eventuali tratte via mare, in modo da evitare inutili attese ai punti di imbarco o viaggi lungo le ore più calde della giornata. Al momento del carico sui traghetti dovrà essere assicurata, dalle compagnie di navigazione, una corretta ubicazione e fissaggio dei mezzi di trasporto contenenti animali vivi in aree ombreggiate e areate del ponte.
Restano valide le indicazioni pubblicate nel 2022 di non autorizzare i trasporti con temperatura atmosferica superiore ai 30 gradi. In caso di autorizzazione al viaggio è necessario l'uso di adeguati sistemi di ventilazione, il monitoraggio delle temperature esterne e interne al mezzo durante il percorso, il monitoraggio del corretto funzionamento dei sensori di temperatura e dei sistemi di allarme, per una immediata rilevazione del superamento delle temperature consentite all'interno del mezzo.