• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31869
cerca ... cerca ...
CONFERENZA DELLE REGIONI

Qualifiche in deroga, Fedriga: presto procedure uniformi

Qualifiche in deroga, Fedriga: presto procedure uniformi
Il Presidente della Conferenza delle Regioni  ha risposto oggi alla sollecitazione del Presidente ANMVI sulle procedure per il riconoscimento temporaneo delle qualifiche.

"Sarà nostra cura istruire la tematica da Lei rappresentata, anche in relazione al provvedimento da adottarsi". Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni, ha risposto al Presidente dell'ANMVI Marco Melosi in merito alle procedure per il riconoscimento temporaneo, semplificato,  dei Medici Veterinari laureati all'estero e interessati all'esercizio in Italia. Il riscontro del Presidente coinvolge anche il Comitato di Settore Regioni-Sanità, anch'esso destinatario della lettera dell'Associazione. 

Il provvedimento citato dal Presidente Fedriga è l'Intesa Stato Regioni che- entro 90 giorni dalla data del 29 maggio- dovrà definire le procedure armonizzate per il riconoscimento temporaneo dei professionisti laureati all'estero, in deroga alle procedure ordinarie in capo al Ministero della Salute. Il riconoscimento semplificato, fino al 31 dicembre 2025, riguarda anche il titolo di Medico Veterinario conseguito all'estero.

Nessun riscontro invece dal Ministero della Salute, a cui il Presidente dell'ANMVI chiedeva chiarimenti operativi sui riconoscimenti  in deroga, in attesa dell'intesa Stato Regioni, il cui termine per l'adozione è il 27 agosto.
L'esercizio temporaneo semplificato si applica fino al 31 dicembre 2025, con l'obiettivo di fronteggiare la carenza di professionalità sanitarie in Italia.

Veterinari dall'estero, ANMVI chiede indicazioni