• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31269
SPECIE PROTETTE

Cites, parere della Commissione su certificati e licenze

Cites, parere della Commissione su certificati e licenze
Per il rilascio di certificati e licenze, ai fini CITES, il Masaf si avvale delle unità specializzate dei Carabinieri, le quali dovranno acquisire, se previsto, il parere della Commissione CITES.

Lo prevede l’articolo 23 bis della legge 74/2023 che modifica la normativa di applicazione in Italia della Convenzione CITES. sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione.

Certificazioni e licenze- Per il rilascio delle certificazioni e anche delle licenze in materia di commercio internazionale e di detenzione di esemplari di fauna e di flora minacciati di estinzione, il Ministero dell’Agricoltura si avvale delle unità specializzate dell'Arma dei carabinieri, acquisito, quando previsto, il parere della Commissione scientifica CITES. La Commissione deve esprimersi entro trenta giorni dalla richiesta.

Competenza giuridica
- La stessa legge 74/2023 trasferisce al Ministero dell'agricoltura, della sovranita' alimentare e delle foreste (Masaf) i rapporti giuridici attivi e passivi relativi alle certificazioni e licenze.

Nomina Cites, per la Veterinaria è un doppio traguardo