ANMVI sarà presente a SCIVACRimini con il consueto programma di proposte di aggiornamento e di servizi professionali per i congressisti.
Dal 26 al 28 maggio ANMVI propone tre sessioni di aggiornamento professionale, consulenze one-to-one su appuntamento, e un corollario di iniziative destinate alla dirigenza regionale. Inoltre, per l'emergenza climatica che ha investito i territori emiliano-romagnoli, lo stand ANMVI fungerà anche da info point per donazioni e per il coordinamento di iniziative di solidarietà e supporto.
Donazioni pro Colleghi Emilia Romagna L'IBAN del conto corrente ANMVI è a disposizione da oggi a tutti coloro che vogliano dare una mano tangibile ai Colleghi dell'Emilia Romagna.
IBAN IT77P0623011419000043988583
C/C intestato ad Anmvi
Causale: Alluvione Emilia Romagna
ANMVI Lex- Il dovere di assistenza- Traendo spunto da recenti casi professionali, con gli avvocati dell'ANMVI
Luigi Camurri (Civilista) e
Elena Guerreschi (Penalista) saranno affrontate le implicazioni deontologico-legali del dovere di assistenza del Medico Veterinario libero professionista: diritti e doveri delle parti contraenti una prestazione d'opera regolata dal Codice Civile. Moderatrice della sessione sarà la Vicepresidente ANMVI
Daniela Boltrini. Gli avvocati Camurri e Guerreschi interagiranno con la platea dei congressisti, traendo spunto dai quesiti emersi nel corso dell'ultimo ciclo di incontri on line di ANMVI Lex in materia di malatrattamento animale, abuso di professione e responsabilità del libero professionista che agisce nei sistemi informativi pubblici.
Le ultime novità sul farmaco veterinario- L'iter del nuovo decreto nazionale, l'utilizzo di antimicrobici nei pet e attualità del sistema informativo della Rev. Sono queste le principali linee di aggiornamento che la
dottoressa
Loredana Candela (Dirigente dell’Ufficio 4 “Medicinali veterinari” del Ministero della Salute) porterà alla platea di SCIVACRimini. In collegamento dall'IZS di Teramo l'ingegner
Daniele Di Flaviano, che aprirà alla consultazione della platea il sistema informativo della ricetta veterinaria elettronica per analizzare e chiarire le funzionalità generali di prescrizione e anche alcuni aspetti particolari del procedimento di emissione di una Rev come l'uso in deroga, lo scarico, la profilassi antibiotica e gli errori più comuni di compilazione. La dottoressa Candela illustrerà anche l'uso del sistema Rev da parte dell'autorità competente ai fini del controllo ufficiale. Il nuovo decreto nazionale, la cui adozione è prossima a termini di legge, adegua l'ordinamento nazionale al regolamento 2016/6 sui medicinali veterinari, disciplinando soltanto le parti del vecchio ordinamento nazionale non in linea con la nuova normativa europea e le parti residuali che l'Unione Europea ha lasciato alla competenza degli Stati Membri.
Anagrafe e tracciabilità degli animali da compagnia- Gli sviluppi del Sinac (Sistema informativo nazionale degli animali da compagnia) e della corrispondente legislazione, saranno presentati dal dottor
Ugo Santucci, Direttore dell’Ufficio 6 “Tutela del benessere animale, igiene zootecnica e igiene urbana veterinaria” del Ministero della Salute. La nuova anagrafe nazionale degli animali da compagnia procede a grandi passi, nonostante le inevitabili difficoltà di una innovazione di portata epocale: i sistemi anagrafici regionali, che per decenni hanno funzionato in modalità isolata e senza intercomunicazioni, si avviano a diventare uno solo. Il sistema informativo che governa il Sinac sarà spiegato, in collegamento, dalla dottoressa
Mara Cianella, dirigente dei Sistemi Informativi e del Centro Servizi Nazionale Anagrafi Animali dell’IZS di Teramo.
Il Sinac ha modificato la Legge 281 per ricondurre le anagrafi canine ad un solo sistema nazionale, che consentirà azioni di tracciabilità e rintracciabilità su scala nazionale e che non si propone soltanto come un censimento degli animali da compagnia, ma come un sistema di monitoraggio sanitario delle movimentazioni e di responsabilizzazione degli operatori e degli stabilimenti che vi saranno registrati.
La moderazione delle sessioni professionali di sabato 26 maggio è affidata al Presidente ANMVI
Marco Melosi. Consulenze one-to-one allo stand ANMVI- I consulenti e i legali dell'ANMVI saranno a disposizione dei congressisti, su prenotazione, per consulenze gratuite personalizzate e riservate. Per conoscere gli orari di consulenza i Medici Veterinari possono rivolgersi allo stand ANMVI.
-Consulenza professionale volta a chiarire i dubbi sui requisiti strutturali, tecnologici, organizzativi delle strutture veterinarie; i rifiuti sanitari, la normativa sulla Privacy, il farmaco veterinario e il ruolo del Direttore sanitario. (dott Giorgio Neri)
-Consulenza sulla sicurezza sul lavoro, mira a chiarire gli obblighi e le responsabilità in tema di sicurezza negli ambulatori dei medici veterinari, tramite il D.Lgs. 81 del 2008, e la regolamentazione della sicurezza elettrica nelle strutture veterinarie. (dott Carlo Pizzirani)
-Consulenza legale per far luce sulle principali problematiche giuridiche connesse all’esercizio della professione veterinaria. (Luigi Camurri)
ANMVILex- Il dovere dell'assistenza
Venerdì 25 maggio
- pomeriggio
Dalle 14:30 alle 16:30
– Sala del Parco
Le ultime novità sul farmaco veterinarioSabato 26 maggio- mattino
Dalle 09:15 alle ore 12:00 – Sala del Parco
Anagrafe e tracciabilità degli animali da compagniaSabato 26 maggio- pomeriggio
Dalle 16:00 alle 18:00 – Sala del Parco