Accordo fra Agenas e Ministero della Salute per sviluppare le competenze manageriali della sanità pubblica. Obiettivo target: 4.500 manager e middle manager nel SSN.
E' Agenas l'organismo titolato a sottoscrivere con il Ministero della Salute l'accordo di collaborazione previsto dalla Missione M6 del
PNRR. Si tratta dalla sub-missione M6C2 che finanzia la
formazione manageriale del personale del sistema sanitario nazionale. La Direzione generale di competenza è quella delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale (Dgrups).
Finanziamento nazionale e regionale- L'accordo Salute-Agenas si basa sullo
schema definito dal
Decreto 29 marzo 2023 del Ministero della Salute insieme al
piano operativo della formazione rivolta al personale del sistema sanitario, per svilupparne le competenze tecniche, professionali, manageriali e digitali "necessarie per affrontare le sfide sanitarie attuali e future in un'ottica integrata, sostenibile, innovativa, flessibile e orientata al risultato".
A sua volta Agenas stipulera' appositi "atti d'obbligo" con le regioni alle quali andrà il
riparto di un supporto finanziario complessivamente quantificato in 700 mila euro totali ( il 4% dell'investimento previsto dalla Missione M6 pari a 18 milioni di euro).
Corso pilota di Agenas- Il percorso formativo e la selezione degli enti di formazione sono definiti a livello nazionale così come i tempi di realizzazione e le modalità di svolgimento dei corsi. Per assicurare una armonizzazione nazionale dei percorsi formativi, Agenas attiverà un corso pilota, articolato in due edizioni, per un massimo di sessanta partecipanti e per il quale e' stimato un finanziamento pari ad euro 240 mila euro. La somma è stata individuata ipotizzando un costo unitario standard di euro 4.000 per partecipante, stimato su una analisi di benchmark di mercato per corsi di analoga tipologia.
Target- Le restanti risorse saranno assegnate, previo monitoraggio, sulla base del numero complessivo dei professionisti e degli obiettivi di formazione. Il target europeo prevede la ormazione di 4.500 manager e middle manager del Servizio Sanitario Nazionale.
DECRETO 29 marzo 2023 Individuazione dell'organismo intermedio per l'attuazione dell'intervento previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione M6, Componente 2.2c «Sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario» - sub misura: corso di formazione manageriale.