• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31269
CONSIGLIO NAZIONALE

Fabbisogno Veterinari, Fnovi: selezione come negli USA

Fabbisogno Veterinari, Fnovi: selezione come negli USA
La carenza di Veterinari Zooiatri è  "una emergenza". Iniziative e proposte della Fnovi sul fabbisogno e sull'accesso alla professione veterinaria.

"L'emergenza dovuta alla carenza di zooiatri sta diventando un problema sempre più pressante". Lo ha messo in luce il Presidente della Fnovi Gaetano Penocchio nella sua relazione all'ultima Assemblea degli Ordini Provinciali.  È necessario modificare il meccanismo di accesso ai corsi di laurea- sostiene il Presidente-  selezionando i candidati sulla motivazione come accade negli Stati Uniti.  E inoltre, i candidati "vanno iscritti anche in sovrannumero rispetto al fabbisogno determinato nei tavoli tecnici".

Specializzazioni- Un altro capitolo riguarda i percorsi di specialità, "che vanno rivisti in modo completamente diverso dall’attuale"-dichiara Penocchio. Vanno attivate “scuole di medicina veterinaria”, dove Università e Servizio Sanitario Nazionale, possano contribuire a generare dirigenti in formazione a tempo determinato, integrandoli negli enti del Servizio Sanitario Nazionale. "La formazione teorica affidata a docenti universitari e quella pratica a docenti/tutor dell'ASL-IZS in modo da garantire una crescita professionale rilevante".

Laurea abilitante- In collaborazione con la Conferenza dei Direttori dei Dipartimenti universitari di Medicina Veterinaria, "si sta allestendo un Syllabus per la Prova Pratica Valutativa (PPV) del tirocinio, propedeutica alla prova finale della laurea abilitante".  Questa prova comprende elementi di conoscenza teorica e abilità pratica che producono le competenze del primo giorno di lavoro, stabilite dalla EAEVE. "Lo sforzo sarà anche quello di predisporre materiale per le prove"- dichiara il Presidente della Fnovi.

Relazione del Presidente FNOVI Gaetano Penocchio al Consiglio Nazionale di Roma – 13-15 aprile 2023