• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380
AVIARIA

Gabbiani, elevata mortalità sul Garda: disposizioni della ATS

Gabbiani, elevata mortalità sul Garda: disposizioni della ATS
Il Dipartimento Veterinario della ATS di Brescia ha trasmesso alcune raccomandazioni ai Comuni, a protezione del personale preposto alla manipolazione delle carcasse.. 

In seguito alla moria di uccelli selvatici nei pressi delle sponde del lago di Garda, il Dipartimento Veterinario della ATS di Brescia ha impartito alcune raccomandazioni per il personale preposto alla raccolta di carcasse di uccelli selvatici rinvenuti morti. La zona più colpita è il Comune di Desenzano. 

Il 20 febbraio scorso, l'ATS riferiva di essere ancora in attesa degli accertamenti di laboratorio da parte dell'Istituto Zooprofilattico, ricordando la persistenza dei casi di influenza aviaria negli uccelli selvatici nel territorio. 
La stessa nota raccomandava alle autorità comunali che, in caso di rinvenimento di uccelli morti, il personale preposto adotti alcune misure di protezione, nella manipolazione delle carcasse:
- indossare sempre la mascherina FFp2 o FFp3 e guanti monouso;
- riporre le carcasse degli animali deceduti in un doppio sacco di plastica resistente ben chiuso, in attesa che venga conferito all'IZSLER;
- eliminare i guanti o altro materiale monouso in appositi sacchi di plastica; evitare di compiere operazioni che facilitino il contatto di materiale fecale con le mucose, ad esempio strofinarsi gli occhi con le mani sporche;
- lavarsi accuratamente le mani dopo aver manipolato gli animali; lavare ad alta temperatura indumenti ed attrezzature utilizzate;
- non introdurre in casa o in aree frequentate da specie sensibili indumenti, scarpe, stivali o attrezzature utilizzate durante la manipolazione di uccelli selvatici morti o con segni di malattia, prima di averli lavati.

L'allerta nasce dal rinvenimento da parte di un privato cittadino di un gabbiano morto sulle spiagge di Toscolano Maderno. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, l'esemplare è stato condotto al Cras e analizzato dall'IZSVE, risultando positivo all'influenza aviaria. 


pdfNOTIFICA_ATS_BRESCIA_MORIA_DI_GABBIANI.pdf454.43 KB