• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
EDIZIONE 2023

Premio Fnovi "Il peso delle cose" a Ilaria Capua

Premio Fnovi "Il peso delle cose" a Ilaria Capua
"Non un premio alla carriera, ma a comportamenti che sono esempi positivi da imitare". Quest'anno, la Fnovi assegna "Il peso delle cose" a Ilaria Capua.
Il Comitato Centrale Fnovi ha deciso all’unanimità di assegnare il premio "Il peso delle cose" ad Ilaria Capua specificando che questo "non è un premio alla carriera, ma un premio a comportamenti che sono altresì esempi positivi da imitare". Sul sito della Federazione si legge che "non servono molte parole per descrivere la Collega, ma appare utile ricordare come negli anni, si sia sempre impegnata per superare le barriere tra medicina umana e veterinaria, secondo una concezione in cui non può esistere una salute umana distinta da una salute animale e da quella dell'ambiente, portando avanti la visione One Health".

Ilaria Capua oggi dirige il Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida che promuove l’avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari ed è alla guida di un gruppo si occupa principalmente delle malattie virali trasmissibili dagli animali all'uomo e di sviluppare adeguate strategie di controllo per la tutela della salute pubblica e della sanità animale. Lavora sulle infezioni virali trasmissibili dagli animali all’uomo e sul loro potenziale pandemico.

Dopo una sospensione di circa due anni causata dall'emergenza Covid19, l'onorificenza simbolica sarà nuovamente conferita in occasione del Consiglio Nazionale di Aprile 2023.
Il premio annuale  "Il peso delle cose" è stato istituito dalla Fnovi nel 2012 con l'intento di  premiare l'impegno dei medici veterinari che servono la professione e la collettività, che abbiano reso benefici alla collettività professionale o alla società. Il premio consiste nel conferimento di una onorificenza simbolica.

L'ultima assegnazione del premio è andata alla Collega Antonella Giglio per il suo volontariato a favore degli animali marini in Calabria.

Post pandemia, Capua: se la spinta partisse dai Veterinari!