• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280
EDIZIONE 2021

Premio "Il peso delle cose" ad Antonella Giglio

Premio "Il peso delle cose" ad Antonella Giglio
Quest'anno il riconoscimento della Fnovi è andato Antonella Giglio " per il suo volontariato a favore degli animali marini in Calabria".

Il Consiglio Nazionale della FNOVI ha assegnato il premio annuale "Il peso delle cose" alla Collega Antonella Giglio, direttore del Team scientifico che supporta il MUPEM, il Museo della Pesca e del Mare di Montepaone (Catanzaro). Il riconoscimento è stato ufficializzato nel corso dei lavori assembleari che si sono svolti a Roma la scorsa fine settimana, "per il suo volontariato a favore degli animali marini in Calabria".

Il Team che supporta il Museo - e che la dottoressa Giglio dirige- è formato da professionisti che operano come volontari dell'Associazione MARE (Marine Animal Rescue Effort) e del CRTAM, il Centro per il recupero di tartarughe marine e altri animali marini. Il Team si avvale di professionisti qualificati della Rete di sorveglianza diagnostica a tutela della salute e del benessere degli animali spiaggiati lungo le coste calabresi e di personale  autorizzato dal Ministero dell'Ambiente ad intervenire per attività di recupero, trasporto, detenzione e manipolazione ai fini sanitari/riabilitativi di tartarughe marine rinvenute in difficoltà lungo le coste calabresi

Presso il MUPEM è allestito un ospedale veterinario per le tartarughe marine e per i piccoli cetacei che, soccorsi da personale biologo marino e veterinario specializzato, permette di portare cure adeguate agli esemplari rinvenuti in difficoltà sul seguente territorio regionale: Mar Ionio da Cropani (CZ) a Roccella Ionica(RC) Mar Tirreno da Praia a Mare (CS) a Nicotera (VV).

La collega Antonella Giglio - laureata in Medicina Veterinaria all’Università di Perugia - è specializzata in Etologia applicata e benessere animale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. In esercizio professionale dal 1996, ha una formazione specifica sulle specie marine protette e sui prodotti della pesca e, al proprio attivo, una esperienza pluriennale nel soccorso degli animali marini.
Dal  2011 si occupa dei soccorsi, stabilizzazione e chirurgia di esemplari di Tartaruga Marina Caretta caretta afferenti a Centri Recupero Regionali e presta attiva collaborazione con la Rete di sorveglianza diagnostica a tutela della salute e del benessere degli animali spiaggiati lungo le coste calabresi, in collaborazione con Regione Calabria, IZSM – Sez. Catanzaro, Cosenza, Mileto e Reggio, ASP locali e Università di Padova.

Il premio annuale  "Il peso delle cose" è stato istituito dalla Fnovi nel 2012 con l'intento di  premiare l'impegno dei medici veterinari che servono la professione e la collettività, che abbiano reso benefici alla collettività professionale o alla società. Il premio consiste nel conferimento di una onorificenza simbolica.

Foto: mupem.it