L'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana pubblica il nuovo Regolamento Speciale delle manifestazioni canine. Il benessere animale è "priorità assoluta".
E' stato pubblicato sul sito dell'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI), il nuovo Regolamento Speciale per le manifestazioni canine. Il nuovo regolamento entrerà in vigore dal 1 gennaio 2023 e fino a quel giorno rimangono valide le norme attuali che risalgono al 2009. Il documento pubblicato dall'Enci riporta entrambe le normative per facilitare la transizione.
In tutte le esposizioni canine il benessere dei cani deve avere la priorità assoluta- Il Consiglio di Amministrazione dell'ENCI aveva già annunciato alcune novità che sarebbero state introdotte nel nuovo anno. Tramite una nota firmata dal Presidente Dino Muto l'Ente aveva chiarito la propria intenzione di introdurre alcune norme per la maggiore tutela dell'allevamento italiano e per garantire lo svolgimento di competizioni corrette.
Conchectomia non ammessa Nel nuovo regolamento è stato introdotto il divieto di accesso alle competizioni ai cani con conchectomia.I soggetti iscritti nelle esposizioni dovranno essere giudicati nelle condizioni in cui vengono presentati senza tener conto di eventuali certificati veterinari che documentino menomazioni traumatiche. Non è ammessa l’iscrizione di soggetti con le orecchie amputate, nati a decorrere dal 1° gennaio 2021. Nella fase di iscrizione alle competizioni, i comitati organizzatori che non utilizzano il Portale automatizzato ENCI Show, dovranno compilare per il cane la scheda di iscrizione che dovrà esplicitamente riportare le disposizioni che vietano la partecipazione ai cani conchectomizzati.
Giustizia sportiva- L'annunciata Giustizia Sportiva, entrerà a regime dal 1 gennaio. Il nuovo regolamento infatti prevede che "non potranno partecipare alle esposizioni concorrenti che abbiano in corso sospensioni comminate dalla Commissione di disciplina dell’ENCI o dall’Organo previsto per la Giustizia sportiva".