Il Consiglio Direttivo dell'ENCI ha deliberato importanti modifiche al Regolamento generale delle manifestazioni canine.
Seguendo gli impegni assunti con l’Assemblea dei propri Soci, il Consiglio Direttivo dell'Ente Nazionale di Cinofilia Italiana ha deliberato il divieto assoluto di accesso ai cani con conchectomia alle esposizioni canine. Lo rende noto l'ENCI, mettendo fine ad un periodo di transizione che scadrà definitivamente il 31 dicembre prossimo.
A seguito anche di alcuni giudizi emessi su cani presentati in esposizione- spiega la nota- è stato deliberato il divieto di partecipazione alle manifestazioni riconosciute di soggetti sottoposti a conchectomia, indipendentemente dallo standard morfologico di riferimento, dallo stato di provenienza, dall’età di nascita e dal possesso di eventuali certificazioni veterinarie che giustificano l’intervento sul cane.
Il divieto, che entra in vigore a partire dal 1 gennaio 2023, "conclude finalmente il periodo transitorio che ENCI aveva concesso"- si legge sul sito dell'Ente. "Con questa delibera il Consiglio Direttivo tutela ulteriormente l’allevamento italiano da soggetti che provengono da paesi nei quali tale pratica è ancora consentita"
Il Consiglio Direttivo ha deliberato anche l’introduzione della Giustizia Sportiva, a partire dalle manifestazioni che si svolgeranno dal 1 gennaio 2023. "La finalità della Giustizia Sportiva- precisa l'Ente- è valutare, sia per i soci che per i non soci, eventuali comportamenti scorretti che possono manifestarsi nell’ambito delle esposizioni e prove".