Già consulente all'Istituto Superiore di Sanità, il Rettore di Tor Vergata, prof Orazio Schillaci, è il nuovo Ministro della Salute.
Aggiornata il 24 ottobre 2022
Professore e ricercatore in Medicina Nucleare. Questo il principale tratto curricolare del nuovo Ministro della Salute Orazio Schillaci, che ha giurato (video) questa mattina sulla Costituzione di fronte al Capo dello Stato Sergio Mattarella e alla Premier Giorgia Meloni.
Una carriera accademica- Il professor Schillaci- romano, 56 anni- è un Ministro tecnico con una carriera accademica culminata nel 2019 con l'attuale incarico di Magnifico Rettore dell'Università di Roma "Tor Vergata", dove sono "in corso i lavori per l’apertura del nuovo corso di laurea in Veterinaria".A Tor Vergata, il Professor Orazio Schillaci oltre ad essere Rettore è anche Presidente del Policlinico e docente ordinario di Medicina Nucleare presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, nonchè Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dal 2013. Attivo nel campo della ricerca in diagnostica per immagini, radioterapia e neuro-radiologia, Schillaci è Past President dell'Associazione Italiana di Medicina Nucleare.
Consulente per la Regione e per il Ministero- Schillaci, Ministro tecnico dell'attuale Governo, ha già ricoperto incarichi ministeriali di consulenza tecnico-scientifica, in particolare è stato tra i componenti del comitato scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), organo di indirizzo e di coordinamento dell’attività scientifica dell’Istituto stesso. E' stato anche membro di diverse Commissioni Sanitarie per la Regione Lazio e per il Ministero della Salute. Ha lavorato come esperto per il Consiglio Superiore di Sanità tra il 2006 e il 2009. Nel suo cv, si segnala anche la partecipazione a progetti di ricerca europei nell'ambito di Horizon 2020.
Dopo il passaggio di consegne con il Ministro uscente On Roberto Speranza, il neo Ministro della Salute ha lasciato l'incarico in ISS. Una nota stampa del Ministero ha precisato che il prof Schillaci non ha mai fatto parte del Comitato Tecnico Scientifico che ha affiancato il Ministro durante la gestione dell'emergenza Covid-19, come era stato riportato da numerose fonti di stampa.