Modificato l'avant programma: inserita l'ispezione veterinaria "visiva" per l'ammissione ai Campionati Italiani di Volteggio. Informativa della FISE.
In occasione del Campionati Italiani di Volteggio ( 6- 9 ottobre 2022 Portogruaro -VE) è stato modificato l’avant programma. Lo riferisce il Dipartimento Volteggio della Federazione Italiana Sport Equestri.
Ispezione veterinaria categorie "ludiche"- Con la delibera n.134, è stata inserita una Ispezione Veterinaria di ammissione ai Campionati Italiani, nello specifico una “ispezione veterinaria categorie Ludiche”. L'ispezione consta di una valutazione ispettiva riguardo allo stato di nutrizione, alla presenza di ferite o lesioni, edemi o altro, tali da suggerire patologie sottostanti o comunque condizioni tali da offendere il sentimento comune di tutela e salvaguardia dell’equino. Nella fase base dell’ispezione non è prevista alcuna indagine oltre la pura ispezione visiva, eventuali dubbi possono essere demandati ad un controllo in Holding Box, come già previsto per le procedure FEI.
Veterinario di servizio- La Federazione ha ritenuto opportuno riservare al veterinario di servizio, in caso di dubbi, la possibilità di procedere anche all’esame del cavallo "al trotto"- come già previsto per le procedure FEI- restando imprescindibile almeno l’esame "al passo". L’ispezione dovrà essere condotta dal Veterinario di Servizio in presenza di almeno un membro della Giuria. L'eventuale eliminazione dovrà essere sancita dal Presidente di Giuria, come già previsto per le procedure FEI, "sentito il parere positivo vincolante del Veterinario all'uopo delegato". Aggiornamento delle Linee Guida 2022