• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
LEGGE ANNUALE CONCORRENZA

Sanità pubblica: più managerialità e novità nella selezione

Sanità pubblica: più managerialità e novità nella selezione
In vigore le nuove norme sulla selezione della dirigenza sanitaria e sulla formazione formazione manageriale in sanità pubblica.

E' pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la nuova Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Gli articoli 20 e 21 della Legge intervengono sulla selezione della dirigenza sanitaria e sulle procedure relative alla formazione manageriale in materia di sanità pubblica.

Selezione di candidati-
L'articolo 20 modifica la disciplina sul conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa nell'ambito degli enti ed aziende del Servizio sanitario nazionale. Le principali  modifiche concernono la composizione della commissione che procede alla selezione dei candidati; la soppressione della possibilità di scelta da parte del direttore generale dell'ente o azienda di un candidato diverso da quello avente il miglior punteggio; gli elementi da pubblicare sul sito internet dell'ente o azienda prima della nomina.

Formazione manageriale- L'articolo 21 semplifica le procedure della formazione in materia di sanità pubblica per favorire la diffusione della formazione manageriale in sanità. In particolare, il master universitario di II livello in materia di organizzazione e gestione sanitaria avrà valore di attestato di "formazione manageriale" ai fini della partecipazione alla selezione per la formazione dell'elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale di un ente o azienda del Servizio sanitario nazionale. Stesso valore formativo viene riconosciuto ai master di II livello in materia di organizzazione e gestione sanitaria, organizzati  dalle regioni o dall'ISS per i ruoli dirigenziali della sanità pubblica. Per il riconoscimento, i master dovranno rispecchiare le mdoalità definite con l'Accordo Stato Regioni del 16 maggio 2019.


LEGGE 5 agosto 2022, n. 118
Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021