• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
L'ANNUNCIO

Suinicoltura sarda: il 15 dicembre termina l'embargo

Suinicoltura sarda: il 15 dicembre termina l'embargo

Il Sottosegretario Andrea Costa comunica la data per la revisione delle restrizioni alle esportazioni di suini e prodotti suinicoli dalla Sardegna. 

Il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa, conferma quanto già dichiarato a seguito dell'incontro con la Direttrice della DGSANTE e indica il 15 dicembre come data che porrà fine all'embargo dei suini e dei prodotti suinicoli dall'isola.

In visita ai laboratori per la lotta alla Peste Suina Africana dell'IZS Sardegna, il Sottosegretario, intervistato da una televisione locale, esprime soddisfazione per il traguardo raggiunto "abbiamo condiviso con la Commissione europea un percorso che porterà alla fine dell'embargo delle carni suine per l'isola e abbiamo già scritto nero su bianco che il 15 dicembre la Commissione Europea si esprimerà con un voto su questo". 

Il Sottosegretario chiarisce che il termine è inserito in una road map condivisa con la Commissione, e prosegue "ci siamo presi l'impegno di inviare una serie di report, uno al mese. Il destino è nelle nostre mani ma qui c'è tanta competenza e professionalità, sicuramente sapremo fornire alla Commissione i dati che ci sono stati richiesti. Per questo è ragionevole pensare che a fine anno finirà questo calvario per l'isola".

Anche il presidente della Regione Christian Solinas dichiara soddisfazione “la Sardegna ha atteso a lungo la fine dell’embargo e ora il traguardo è finalmente a un passo. L’attività di eradicazione" prosegue il Presidente "è costata impegno e sacrificio, ma l’Isola ha saputo portare avanti la battaglia guardando con fermezza agli obiettivi, intraprendendo una strada virtuosa che oggi viene considerata un esempio per tutta l’Europa”.

E' ottimista anche il direttore generale dell'IZS, Giovanni Filippini che commentando la giornata di ieri dichiara "oggi è un momento di condivisione del Piano di sviluppo triennale dell'Istituto ma è anche un giorno di risposte per quanto riguarda la peste suina e l'embargo. C'è un percorso chiarissimo con un voto definitivo della Commissione che sarà il 15 dicembre, siamo vicini al traguardo". 

PSA, Sardegna, fine embargo entro il 2022