Saranno presenti anche i delegati italiani ai lavori della FVE e delle sottosezioni che si terranno nel capoluogo britannico. Di nuovo in presenza in assemblea generale di FVE, che da domani chiama a raccolta i veterinari europei a Londra dove avrebbe dovuto svolgersi la general Assembly del 2020, appuntamento mancato a causa della pandemia. Un ritorno ancora più significativo, quello di quest'anno, anche per le delegazioni delle sezioni UEVP, EVERI, EASVO, UEVH.
ANMVI parteciperà ai lavori di UEVP (Union of European Veterinary Practitioners), la sezione che rappresenta i veterinari liberi professionisti, attraverso il proprio voting delegateGiovanni Guadagnini, anche membro del Board UEVP. In rappresentanza di SIVAL/ANMVI interverrà ai lavori di Londra, Massenzio Fornasier Presidente del Board EVERI.
Nel corso dell'assemblea di UEVP sono attese relazioni in tema di legislazione sulla salute degli animali, visite agli allevamenti di animali e la visita al confine. Tra i punti all'ordine del giorno dell'assemblea UEVP è prevista una relazione di Giovanni Guadagnini su benessere animale nei suini.
Sono previste votazioni su alcuni documenti in materia di benessere e trasporto animale.
La FVE proporrà i documenti “Etichettatura del benessere degli animali” e “Il benessere durante il trasporto”. Quest'ultimo contiene raccomandazioni per migliorare la legislazione dell'UE sulla protezione al trasporto; la FVE infatti ritiene necessaria una revisione del regolamento (CE) n. 1/2005 per innalzare le norme a tutela degli animali durante il trasporto.
Quella di Londra è l'Assemblea generale di primavera, il secondo appuntamento annuale è fissato a Malta dal 24 al 26 novembre.