E' il Generale Luigi Cortellessa il Commissario straordinario all'applicazione del programma di eradicazione della brucellosi in Campania. Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca ha nominato il Generale di Brigata, Comandante Luigi Cortellessa, Commissario straordinario all'applicazione del Programma Obbligatorio di Eradicazione delle Malattie Infettive tra i Bovini e i Bufalini. La delibera di nomina, sottoscritta il 27 maggio, prevede che Commissario straordinario operi dal 1 giugno e non oltre il 30 giugno 2023, salva proroga.
Al commissario regionale è affidato il compito di coordinamento e di attuazione di ogni opportuna azione per implementare l’attuazione del Programma di eradicazione, nel rispetto della normativa unionale, nazionale e regionale. La nomina mira a massimizzare l’efficacia e l’efficienza delle misure di eradicazione ed è volta ad assicurare l'omogeneità ed l'unitarietà nella gestione dell'emergenza. Nelle sue attività il commissario potrà avvalersi degli Uffici della Giunta regionale e degli Enti del sistema regionale coinvolti nelle misure di eradicazione, ivi incluso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.
Luigi Cortellessa, fino allo scorso 4 maggio è stato comandante dei Carabinieri per la tutela del settore agroalimentare. Sul suo profilo Facebook Nicola Caputo, l'assessore all'Agricoltura della Regione Campania, informa che sono iniziati i lavori del tavolo tecnico scientifico e che il commissario è già stato presentato al Comitato Trasparenza. Sul suo profilo Facebook Nicola Caputi scrive "Il nostro intento è quello di lavorare in stretta sinergia con la componente allevatoriale e con quella tecnica scientifica perché l'obiettivo è di rendere il Piano di eradicazione quanto più efficace possibile e il confronto e trasparenza devono essere elementi che non potranno mai mancare. Per queste ragioni abbiamo ulteriormente approfondito i dati del quadro epidemiologico presentato la scorsa volta con le integrazioni di informazioni richieste dal comitato. Ho rappresentato al comitato l'importanza della nomina del neo commissario Cortellessa."