• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
PSA E TRANSIZIONE ECOLOGICA

Controllo dei cinghiali, Regioni: sì alla proposta del Mite

Controllo dei cinghiali, Regioni: sì alla proposta del Mite
Il Ministero della Transizione Ecologica ha presentato alle Regioni una proposta legislativa per il controllo dei cinghiali e altri ungulati.

La Sottosegretaria  Vannia Gava ha presentato agli Assessori regionali una proposta di intervento normativo, predisposta dal Mite, mirata ad un maggiore controllo dei cinghiali e di altre specie di ungulati. La proposta è stata condivisa dalla Commissione Politiche agricole il 10 maggio, registrando poi l’unanimità nella Conferenza delle Regioni dell’11 maggio.

Il Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga ha quindi scritto al Ministro Stefano Patuanelli chiedendo sostegno alla proposta normativa predisposta dal 

“Il controllo dei cinghiali e di altre specie di ungulati – ha spiegato l’Assessore della Regione Veneto, Federico Caner, coordinatore della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni - è un’esigenza dovuta inizialmente ai danni provocati in ambito agricolo, ma è divenuta ancora più urgente per il pericolo prodotto per la pubblica sicurezza legata a incidenti stradali, per la crescente presenza in ambito urbano e, ultimamente, per la comparsa della peste suina africana.

L’intervento legislativo proposto dal Ministero della Transizione ecologica – ha concluso Caner – permetterebbe che l’attività di controllo della fauna selvatica da parte delle Regioni possa realizzarsi con maggiore efficacia per la tutela della biodiversità e per la sicurezza e l’incolumità pubblica, con interventi anche nei contesti urbani”.