Oggi si celebrano a Brescia i 100 anni della fondazione della prima stazione sperimentale. Tra gli appuntamenti, l'incontro “One health: la nuova frontiera della sanità pubblica” .
E' in corso da questa mattina a Brescia, presso l'auditorium Santa Giulia, una giornata di congressi e approfondimenti dedicati a celebrare i cento anni dalla nascita dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (IZSLER). I festeggiamenti si sono svolti con un anno di ritardo rispetto alla ricorrenza dalla fondazione della prima Stazione Sperimentale a Brescia del 1921.
All'evento celebrativo hanno presenziato autorità nazionali, regionali e cittadine oltre che il direttore generale dell'istituto Piero Frazzi (in foto). Le istituzioni presenti si sono congratulate per il lavoro svolto anche nel periodo del Covid19, durante la prima pandemia presso l'IZSLER sono stati processati il 20% dei tamponi svolti. Tra le autorità previste Letizia Moratti, Vice Presidente e Assessore al Welfare; Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi; Pierdavide Lecchini, direttore generale della DGSAF, Andrea Costa, sottosegretario al Ministero della Salute.
L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione con la Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche che assieme all’IZSLER si occupa di formazione nel settore Veterinario e Zootecnico. All’interno della giornata, è previsto un convegno su “One health: la nuova frontiera della sanità pubblica” e nel pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda riservata al personale dipendente sul tema: “IZSLER tra passato e futuro”.