• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
AGRIFISH

PAC, Patuanelli: lunedì la risposta della UE sul rinvio

PAC, Patuanelli: lunedì la risposta della UE sul rinvio
Lunedì 21 marzo ci sarà un Agrifish "molto importante". Il Ministro dell'Agricoltura Stefano Patuanelli ha ufficializzato la richiesta di rinviare la PAC e i Piani Strategici Nazionali.


"Stiamo facendo considerazioni con la presidenza francese rispetto alla nuova Pac, che forse ha bisogno di un periodo più lungo per potere essere messa in campo. La Commissione sta riflettendo e ci dirà lunedì prossimo". Lo ha detto il ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, rispondendo al question time alla Camera.

A proposito della nuova Pac, che entrerà in vigore dal 2023 e "sarà incentrata sulla riduzione delle produzione e sul minore impatto ambientale", Patuanelli ha spiegato: "la nuova Pac ha elementi di limitazione della produzione per garantire minore impatto sull'ambiente, ma oggi ci si deve porre il tema di come produrre di più inquinando di meno", quindi "chiederemo di posticipare o rivedere i piani strategici nazionali in questa fase emergenziale, sospendendo le misure che limitano la produzione, consentendo l'utilizzo i superfici a riposo e pascoli, introducendo un contributo flat ex novo per tutte le superfici agricole utilizzate".