• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
INFLUENZA AVIARIA

Toscana, HPAI: stop all'export di pollame

Toscana, HPAI: stop all'export di pollame
Il Ministero della Salute ha temporaneamente sospeso le esportazioni verso Hong Kong di prodotti avicoli dalla provincia toscana di Prato.

Il Ministero della Salute ha informato i Servizi Veterinari della sospensione delle esportazioni verso Hong Kong (HKSAR), di pollame (carcassa, parti e frattaglie) e di prodotti avicoli (incluse le uova) destinati al consumo umano, provenienti dalla provincia di Prato nella regione Toscana.

A seguito del riscontro di focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità H5N1 nella Provincia di Prato, le autorità sanitarie di Hong Kong hanno sospeso temporaneamente le importazioni dei prodotti di cui all’oggetto dalla suddetta provincia.

È possibile effettuare l’esportazione di prodotti di pollame che hanno subito trattamenti termici secondo quanto riportato nel codice OIE per l’inattivazione del virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità.
Si prega pertanto gli enti in indirizzo di voler darne massima diffusione informando le ASL territorialmente competenti e gli operatori eventualmente interessati.

pdfNota DGSAF