• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380
CHECK LIST

Benessere animale: registrazione dei controlli in VetInfo

Benessere animale: registrazione dei controlli in VetInfo
Anche le check list per il benessere animale sono registrabili in VetInfo. Configurato il Sistema Controlli per le check list del 2022.

Un avviso di VetInfo rende noto che dal 22 febbraio il "Sistema Controlli" è configurato per consentire la registrazione delle check-list 2022 anche per il benessere animale.

Con il nuovo Piano nazionale benessere animale 2021- emanato lo scorso mese di ottobre- il Ministero della Salute ha adeguato le modalità e i tempi di inserimento dei risultati dei controlli ufficiali nei sistemi informatici (Vetinfo-controlli),  messo a punto nuove checklist per la categorizzazione degli allevamenti in base a specifici indicatori di rischio, nonchè definite le modalità di interfaccia tra i sistemi
informatici Classyfarm e Vetinfo.

Durante i lavori di aggiornamento del Piano (PNBA), è apparsa evidente la necessità di anticipare il più possibile la programmazione dei controlli all’inizio dell’anno, come pure il  lavoro di categorizzazione
degli allevamenti. Una circolare della Direzione Generale della Sanità Animale (DGSAF) accompagnava il nuovo PNBA 2021 con le tempistiche di registrazione informatizzata dei risultati delle ispezioni eseguite e delle non conformità rilevate negli allevamenti durante il controllo ufficiale.

Al fine di uniformare i controlli ufficiali e di ottimizzare la categorizzazione del rischio, sono state messe a punto apposite checklist, disponibili su Vetinfo-controlli e su Classyfarm.