• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31326
SISTEMA I R

Acquacoltura, Dgsaf: Modello 4 anche prima dell'obbligo

Acquacoltura, Dgsaf: Modello 4 anche prima dell'obbligo
Il Ministero della Salute ha invitato i Servizi Veterinari ad utilizzare, anche prima che sia obbligatorio, il documento di accompagnamento informatizzato per il gruppo "pesci".


Dal 30 novembre scorso sono attive le funzionalità riguardanti il documento di accompagnamento informatizzato e per la registrazione delle movimentazioni. Lo ricorda la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf)-  con riguardo al gruppo specie "pesci"- all'interno del Sistema I&R (Identificazione e Registrazione).

L'odierna nota ministeriale ricorda che l’obbligo di utilizzare il documento di accompagnamento informatizzato scatterà dal prossimo 24 gennaio 2022 e ne raccomanda l’utilizzo fin da ora "in modo che gli operatori sappiano adoperare in tempo utile le apposite funzionalità della BDN".

Al momento "la funzionalità risulta poco utilizzata" pertanto la Direzione Generale "già dalla prossima settimana" ne incentiverà l'uso "attraverso messaggi automatici della BDN in seguito alla registrazione di movimentazioni degli animali in argomento senza il documento di cui all’oggetto. Nel messaggio - spiega la circolare- sarà ricordato che il documento di accompagnamento informatizzato è obbligatorio dal 24 gennaio 2022 e che da tale data l’operatore sarà soggetto ad azioni correttive per il suo mancato utilizzo.

Acquacoltura, Modello 4 in BDN obbligatorio da gennaio

pdfNOTA_DGSAF_ACQUACOLTURA.pdf366.57 KB