Il medico veterinario è "il principale consigliere" del proprietario nell'acquisto di pet food o accessori per l’animale da compagnia. Indagine.
Il Medico Veterinario si conferma il principale influencer del proprietario di animali da compagnia per tutti gli acquisti connessi alla sua alimentazione e al suo benessere. Secondo l’ultimo sondaggio dell’osservatorio Permanent Pet Watch di Mediatic (PPW) i consigli del Medico Veterinario sono i più seguiti (85%) in fase di acquisto. Il dato conferma quanto già rilevato dall'ANMVI nell'ultima indagine sui comportamenti dei proprietari: nella stragrande maggioranza (il 91%) i pet owner hanno un Veterinario di fiducia e di questi il 94% dichiara di seguire fedelmente le prescrizioni del proprio Veterinario.
PPW riporta i risultati (dicembre 2021) restituiti dai proprietari ai quali è stato chiesto di indicare chi o cosa influenzi le decisioni d’acquisto per i loro animali da compagnia: - l'85% dei consigli in fase di acquisto è influenzata dal medico veterinario; - il 51% dal personale del punto vendita; - il 49% da parenti e amici.
L'analisi delinea il profilo del pet owner come una figura che si fida e si lascia consigliare dal medico veterinario anche in tema di acquisti. Per l'osservatorio PPW i dati "rispecchiano il forte senso di responsabilità dei proprietari italiani e la loro maggiore propensione a tenere in considerazione informazioni provenienti da una persona competente, esperta e soprattutto reale, con cui ci si confronta periodicamente e che conosce il pet e le sue esigenze."
L'indagine è stata svolta su proprietari di pet: per lo più donne di un'età compresa tra i 30 e 50 anni. PPW è un osservatorio permanente creato da Mediatic, agenzia di comunicazione specializzata nel mercato pet, insieme al proprio partner specializzato in ricerche di mercato M2I.