Analizzate le registrazioni in BDN delle macellazioni di avicoli e lagomorfi. La Direzione Generale della Sanità Animale chiede ai Servizi Veterinari verifiche e dati completi.
Al 30 giugno 2021, l'analisi delle registrazioni in BDN delle macellazione di avicoli lagomorfi presentano dati incompleti. La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF) ha chiesto ai Servizi Veterinari di risolvere le criticità alla base di una situazione complessivamente non aggiornata. In particolare l’analisi ha dato i seguenti esiti:
- Stabilimenti di macellazione per avicoli e lagomorfi che non hanno registrato macellazioni: circa il 43% del totale dei macelli per gli avicoli e circa il 34% per i lagomorfi; - Tempi di notifica in BDN delle macellazioni: 17 giorni a livello nazionale per gli avicoli e 38 giorni per i lagomorfi; - Uscite verso macello senza corrispondenti notifiche di macellazione in BDN: circa il 45% del totale dei movimenti nazionali di avicoli verso macello.
Per favorire le analisi territoriali dei dati e le attività necessarie per la risoluzione di eventuali criticità, ciascun Servizio Veterinario regionale/provinciale a breve riceverà il dettaglio delle informazioni inerenti al proprio territorio con la richiesta di approfondimenti specifici finalizzati all’adozione di tutte le misure ed attività da parte degli operatori e dei Servizi Veterinari - sia Sanità animale e sia di Ispezione degli Alimenti di O.A. - dirette a favorire il completo e continuo aggiornamento della BDN.
In caso di difficoltà applicative in materia di sistema I&R, le Autorità Competenti sono invitate a segnalarle alla scrivente Direzione Generale ed al CSN al fine di un confronto volto ad individuare possibili soluzioni tecniche.