Sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale le modifiche all'Accordo collettivo nazionale della specialistica ambulatoriale.
Con l'intesa sancita dalla Conferenza Stato Regioni del 20 maggio, la SISAC (parte datoriale dei sanitari convenzionati) e le rappresentanze sindacali hanno dato il via libera ad alcune modifiche all'Accordo collettivo nazionale (ACN). Le modifiche in questione vengono ora pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale, anche se sono già formalmente in vigore dalla data dell'intesa.
Si introduce la previsione che l'Azienda verifichi la possibilita' di "completamento orario" per gli specialisti ambulatoriali (veterinari titolari a tempo indeterminato, "anche durante il periodo di prova") che siano stati valutati idonei da parte della commissione tecnica aziendale.
Il nuovo articolo 20, con riguardo al completamento orario, si applica anche anche a coloro che gia' esercitano gli stessi compiti e funzioni nell'Azienda, qualora si rendano disponibili "ore in precedenza conferite", previa valutazione del possesso delle stesse particolari capacita' professionali ovvero "nuove ore attivate dall'Azienda con le medesime caratteristiche". Il completamento orario è offerto nell'ambito provinciale in cui lo specialista opera. E' prevista una indennità di "disponibilità".
Le modifiche sancite dall'Intesa intervengono, fra l'altro, sulle forme organizzative (AFT e UCCP) e sulla rappresentanza sindacale. Inserita anche una nuova funzione di monitoraggio nell’applicazione dell’ACN come da ultima tornata negoziale.
INTESA 20 maggio 2021 Intesa sull'ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con gli specialisti ambulatoriali interni, veterinari ed altre professionalita' sanitarie (biologi, chimici, psicologi) ambulatoriali - Triennio 2016-2018 - Rep. Atti n. 164/CSR