Intervento dei Veterinari dell'ATS per un caso sospetto di EHV-1 a Busto Arsizio. Il cavallo è risultato negativo al tampone.
E' negativo al tampone il cavallo di Busto Arsizio che il 24 aprile durante il "Concorso 5 stelle" aveva avuto una colica. Lo rende noto la FISE. Il Comitato organizzatore, l'Associazione Sportiva Etrea, aveva fatto trasferire il cavallo in una clinica veterinaria; nella notte alcuni sintomi avevano indotto il sospetto che il cavallo potesse essere affetto anche da EHV 1 e pertanto è stata avvisata l’Autorità sanitaria per attivare le procedure di biosicurezza dei cavalli partecipanti alla manifestazione.
I veterinari dell’ATS sono intervenuti nelle prime ore della mattina del 25 aprile. I veterinari hanno proceduto a rilevare la posizione nei box di ogni cavallo e a identificare le scuderie di origine per avvisare al più presto le ATS competenti per territorio. Inoltre, i veterinari dell’ATS hanno chiesto di procedere, al termine della gara, al rientro di tutti i cavalli nelle proprie scuderie. I veterinari intervenuti hanno suggerito -per quanto possibile- di scuderizzare separatamente i cavalli che rientrano dal concorso in attesa dell’esito del tampone e comunque di evitare situazioni di contatto con altri cavalli e l’utilizzo di attrezzature promiscue.
Ieri è arrivato l’esito del tampone. Se fosse stato positivo le scuderie coinvolte avrebbero dovuto applicare i protocolli previsti dalla procedura sanitaria. L'Associazione Sportiva Etrea ha lavorato a stretto contatto con la task force della FISE, affrontando la situazione "con serietà e professionalità".