• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
LINEA GUIDA OPERATIVA

PSA, sorveglianza nelle regioni libere dall’infezione

PSA, sorveglianza nelle regioni libere dall’infezione
Con le "Linee guida per la gestione dei campioni e del flusso informativo", la Direzione Generale della Sanità Animale fornisce indicazioni operative sul Piano PSA 2021.



Ad integrazione del vigente Piano di sorveglianza della Peste Suina Africana, il Ministero della Salute ha inviato ai Servizi Veterinari le Linee guida per la gestione dei campioni e del flusso informativo. Scopo del documento è di fornire elementi esplicativi ed indicazioni operative sulle attività di sorveglianza nelle regioni libere dall’infezione.

La Linea guida è aggiornata ai nuovi elementi introdotti nel Piano 2021,con particolare riferimento al target della sorveglianza passiva nel settore domestico, e alle attività di sorveglianza passiva della Peste Suina Classica (PSC). Vengono inoltre forniti supporti per le  attività e le modalità di campionamento, la gestione dei campioni, l'alimentazione delle schede di campionamento SINVSA (Sistema Informativo Nazionale Veterinario per la Sicurezza Alimentare) e l'implementazione dei sistemi informativi SINVSA e SIMAN (Sistema Informativo Malattie Animali).

Il piano nazionale di sorveglianza prevede diverse attività da svolgere nelle regioni libere dall’infezione. Ritenendo infatti "non trascurabile" il rischio di nuove incursioni del virus, è indispensabile innalzare il livello della sorveglianza passiva sia nelle popolazioni di suini selvatici che domestici. In particolare, si rende necessario adottare misure di sorveglianza che si aggiungono a quelle già previste dalla normativa nazionale ed europea, che contiene indicazioni da adottare nei casi di sospetta infezione da Pesti Suine, sia in termini di approfondimenti diagnostici (necessari alla conferma) sia per l’adozionedi misure di restrizione di tipo cautelativo allo scopo di impedire l’eventuale diffusione del virus.

Rispetto all’anno precedente, il piano nazionale per la PSA 2021 presenta importanti novità relativamente alla sorveglianza passiva dei domestici. In particolare, si prevede la possibilità per le regioni/province autonome di ridefinire il target della sorveglianza passiva sui domestici, attraverso una specifica analisi del rischio che aumenti la rappresentatività del campione e, in generale, la sensibilità del sistema.

pdfNOTA_DGSAF_LINEA_GUIDA_PIANO_PSA_2021.pdf397.01 KB

PSA 2021, Linee guida per la gestione dei campioni e del flusso informativo